CENTRO STUDI DISCIPLINE BIONATURALI ASSOCIAZIONE CULTURALE E SPORTIVA DILETTANTISTICA
OFFERTA FORMATIVA. OPERATORE PER IL BENESSERE FISICO, OPERATORE OLISTICO E NATUROPATA.
PRESENTAZIONE FIGURE PROFESSIONALI
L’Operatore per il Benessere Fisico, l’Operatore Olistico ed il Naturopata,
sono dei professionisti che operano in piena autonomia nei campi della salute, della prevenzione
primaria, dell’educazione al benessere e della riscoperta e valorizzazione delle risorse vitali proprie di
ogni essere vivente.
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS / WHO – World Health Organization) nel 2010 ha pubblicato un interessante documento dal titolo Benchmarks for Training in Naturopathy
«Parametri per la Formazione in Naturopatia», questo documento finalmente riconosce la validità e la sempre maggiore diffusione delle pratiche terapeutiche, definite “Medicina Tradizionale” o “Medicina Complementare ed Alternativa” – TM/CAM (Traditional Medicine / Complementary and Alternative Medicine), ponendosi il problema di identificare gli operatori qualificati.
- In particolare nell’introduzione si legge: “… In generale la Naturopatia enfatizza prevenzione, trattamento e promozione di ottima salute attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che stimolano i processi di autoguarigione (mediante la Vis Medicatrix Naturae) cioè la Forza guaritrice della natura. L’approccio della Naturopatia include prevenzione delle malattie, stimolazione delle capacità curative innate del corpo, trattamento naturale dell’intera persona, responsabilità personale per la propria salute, educazione del paziente ad un sano stile di vita .
Le nuove figure professionali, si impegnano a rispettare la dignità ed i valori dell’essere umano, il loro compito è quello di favorire il ripristino delle capacità di autoguarigione della persona in esame, favorendone il mantenimento di un ottimale stato di benessere.
Il professionista, in accordo con la normativa vigente e con le eventuali competenze esclusive di altre professioni, si occuperà del benessere individuale e collettivo attraverso rimedi salutistici, tecniche non invasive, agenti naturali, interventi sullo stile di vita, sullo stile alimentare e sulla relazione che l’utente intrattiene con l’ambiente. Dovrà essere sempre consapevole delle potenzialità e dei limiti di applicazione delle tecniche e non dovrà mai sconfinare in ambito tipicamente medico.
La professione, è prevista dal Codice Ateco 96.09.09 “Altre attività di servizi alla persona”.
Pertanto, l’operatore in possesso del titolo di formazione e delle adeguate competenze, per intraprendere la professione dovrà farne dichiarazione all’Agenzia delle Entrate, la quale attribuirà la partita IVA e l’iscrizione alla gestione separata all’INPS con il codice attività 96.09.09 “Operatore per il Benessere fisico”.
IL RUOLO DEL CENTRO STUDI DISCIPLINE BIONATURALI
Il Comitato Direttivo del Centro Studi Discipline Bionaturali di Reggio Calabria, rispettando i principi dello Statuto, il regolamento interno, il codice Deontologico e sentito il parere della Commissione Didattica,
ha deliberato di attivare per i propri soci, i corsi di formazione professionale Biennali di:
Operatore per il Benessere Fisico e Operatore Olistico.
Il piano di studio dei suddetti corsi prevede 500 ore totali di formazione, di cui 360 di formazione diretta in aula e altre 140 ore che comprendono: studio individuale, incontri con il tutor e partecipazione a convegni e meeting.
Alla fine del Biennio è previsto un esame finale con presentazione di una tesi, su un argomento scelto dall’allievo sulle materie studiate. Superato l’esame finale sarà rilasciato il Diploma, che ha valore solo nel settore privato.
Il Corso di formazione è strutturato in modo semplice e lineare, adatto a tutti, ed è aperto ai soci allievi dai 16 anni in su ed in possesso del diploma di scuola media inferiore. I seminari formativi, saranno tenuti da soci professionisti o relatori esterni, altamente qualificati nel settore.
NATUROPATA
Ottenuto il Diploma di Operatore per il Benessere fisico o Olistico, il socio allievo in possesso del diploma di scuola media superiore (5 anni) potrà continuare il percorso formativo, accedendo al terzo anno per conseguire il Diploma di Naturopata. Il Diploma è rilasciato dal Centro Studi DBN, a
richiesta si può avere anche dall’A.S.C. (Attività Sportive Confederate), Ente di promozione Sportiva riconosciuta dal CONI. Il corso di Naturopatia, rispetta i requisiti della Legge n° 4 del 2013 e la norma UNI-11491:2013 (peraltro non obbligatori).
Il terzo anno di studio, completa la formazione del corso di Naturopatia. Esso prevede 700 ore di formazione, così suddivise: 180 ore direttamente in aula con il tutor e 520 comprensive di tirocinio, (n.b. il tirocinio dovrà essere nel triennio di almeno 400 ore, come richiesto dalla norma UNI-11491:2013) e verrà svolto dall’allievo, presso strutture convenzionate con il Centro Studi per es. Erboristerie, Parafarmacie, Centri benessere, Punti vendita Bio ecc. ecc.). Completano il monte ore totale lo studio individuale, la partecipazione a convegni e stage ed incontri con il tutor). Alla fine del triennio è previsto un esame finale con presentazione di una tesi.
Il Diploma di Operatore per il Benessere fisico, Olistico e di Naturopata, consentono, all’allievo di iscriversi a richiesta al Registro dei Naturopati e Operatori del Benessere, istituito dal Centro Studi Discipline Bionaturali, a garanzia degli utenti finali sulle competenze acquisite dai professionisti nei
suddetti corsi di formazione.