+39 342 047 3257
giuseppeverduci1@virgilio.it

ME – Corso “Le Tecniche di Meditazione”

Created with Sketch.

ME – Corso “Le Tecniche di Meditazione”

CORSO TEORICO E PRATICO :

LE TECNICHE DELLA MEDITAZIONE

7 APRILE 2019

Dalle ore 09.30 alle 16.30

SEDE DEL CORSO :
PROGETTO SUONO
VIA VECCHIO MACELLO, MESSINA

Relatore Dott.ssa Barbara Amelio
Psicologa , yogini , leader laughter yoga

PRESENTAZIONE

Meditare vuol dire : coltivare la mente (Thich Nhat Hanh).

La meditazione è la base indispensabile per ogni cammino di conoscenza per la vita stessa. Ogni fede, ogni filosofia ne parla da sempre. Ne esistono innumerevoli forme. Molti la praticano, molti ne sono intimoriti e molti sono già dei meditatori formidabili.

Che cosa è la Meditazione ?

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa cessi il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga pacificata . Il termine fa riferimento ad un ampio repertorio di tecniche, che hanno lo scopo di rendere il meditante consapevole del “qui” ed “ora”, attraverso l’utilizzo della concentrazione mentale.

La pratica della meditazione è molto antica e presente in molte culture, essa consente di mettersi in contatto con la parte più intima di se stessi, con il Sé più profondo, quello che tendiamo a trascurare, perché troppo presi dagli impegni di ogni giorno. Scientificamente è stato provato che meditare fa bene alla salute di mente e corpo . Infatti da qualche anno, la meditazione non si occupa più solo di “benessere psicologico” ed è entrata negli ospedali con molte applicazioni: dal controllo del dolore all’immunologia, dalla cura dell’ipertensione al rallentamento del declino cerebrale.
La meditazione non più esclusiva prerogativa dei monaci o dei mistici zen rappresenta oggi l’incontro tra Occidente e Oriente per una visiona olistica della salute e del benessere. Parafrasando un antico detto buddista, l’utilizzo della meditazione, intesa come strumento di terapia e di cura del sé, forse non cambierà il mondo esterno, ma può certamente cambiare la nostra maniera di relazionarci ad esso !!!

Programma

Alcune delle principali tradizioni meditative
Dalla tradizione alla ricerca empirica
I correlati neurologici della meditazione
Il ruolo della respirazione nella pratica
Quando la mente è causa di sofferenza
La meditazione e la psicologia del futuro
Le basi per iniziare a meditare (la postura corretta, il respiro, l’atteggiamento , lo scopo della meditazione)
Esperienza pratica guidata

Obiettivo del corso:
Il corso viene svolto nell’ambito del piano di studio del corso di Naturopatia, tuttavia è aperto anche a max 4 soci esterni interessati a praticare la meditazione: operatori olistici, dirigenti centri benessere e palestre, insegnanti di yoga, operatori del benessere ecc. ecc.)
L’allievo seguendo le indicazioni del docente, dovrà essere in grado alla fine del corso di effettuare una buona meditazione, mettendo in pratica le esercitazioni apprese nei 2 giorni.

In sala è obbligatorio spegnere i cellulari, i partecipanti sono invitati ad indossare abiti comodi e possibilmente chiari e le allieve del corso di Naturopatia indossino cortesemente la maglietta del centro studi DBN.
Portarsi tappetino yoga, calzettoni e un piccolo cuscino.

SI RILASCIA DISPENSA ED ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.

PER I SOCI ESTERNI L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, VALE ANCHE QUALE CREDITO FORMATIVO, PER L’EVENTUALE ISCRIZIONE AL CORSO DI OPERATORE PER IL BENESSERE FISICO, OLISTICO E/O NATUROPATA DEL CENTRO STUDI D.B.N. .

PER INFO E PRENOTAZIONI, CHIAMARE IN SEGRETERIA AMM.VA ENTRO IL 2.4.2019 AL NUMERO 3494764732.
website: www.centrodisciplinebionaturali.it
e-m@il: centrobionaturaedance@virgilio.it facebook: centro studi discipline bionaturali